Fondi Città Smart

Quando si parla delle città italiane si parla inevitabilmente d’identità distintiva, dove le tradizioni storiche e culturali rinsaldate nei secoli costituiscono il vero e unico potenziale patrimonio economico e sociale.

La ricerca di una nuova identità e di una nuova visione di città per il futuro conduce le amministrazioni locali attente e lungimiranti a ridefinire l’idea di città “intelligente”, moderna e distintiva, che però si fonda sui saperi secolari.

L’intelligenza a cui si fa riferimento, parlando di Città Smart, è un’intelligenza distribuita, condivisa, orizzontale, sociale e fortemente promozionale; la materia prima, costituita dall’immenso patrimonio culturale e storico, che ci contraddistingue nel mondo, diventa l’informazione e la conoscenza da mettere a sistema e promuovere in maniera sistemica e integrata.

Grazie al web e alle nuove tecnologie, ma soprattutto a un sistema che permette agli oggetti di diventare intelligenti e riconoscibili, Fondi offre l’opportunità ai cittadini e ai turisti di accedere a informazioni aggregate, in modo che tutti gli oggetti che si trovano in città (arredi urbani, edifici pubblici, monumenti storici e religiosi, attività ricettive e ristorative, trasporti, ecc.) possano acquisire un ruolo attivo e diventare collettori e distributori di informazioni sulla mobilità, sui servizi e l’assistenza al cittadino, ma soprattutto promuovere l’offerta culturale e turistica della città.

Da oggi quindi Fondi si può considerare una Città Smart perché ha iniziato un percorso che racchiude in sé tre concetti fondamentali:

  • la logica della Infocity,
  • un sistema integrato tipico della Smart Living,
  • la possibilità di promuovere un Turismo accessibile.

Infocity - consiste nello sviluppo, in modo autonomo e originale, di sistemi dedicati basati sulla tecnologia NFC e QR-Code ai cittadini e ai turisti. Il Progetto consente di fornire informazioni (dinamiche e statiche) prima e durante lo spostamento, relative all’offerta di trasporto locale in tempo reale, geo-refenziate e personalizzate e all’offerta di servizi utili alla cittadinanza, come le comunicazioni dell’amministrazione dirette ai cittadini, l’aggiornamento sui lavori in corso, deviazioni e cambiamenti della mobilità e della viabilità, ordinanze e molto altro.

Smart Living - un sistema basato sulle tecnologie NFC e QR-Code finalizzato alla promozione e alla valorizzazione dei servizi e delle infrastrutture offerti/e dalla città che mette a disposizione sullo smartphone del turista o del cittadino informazioni utili a vivere al meglio la città, non trascurandone l’effettiva accessibilità che, mediante testo esplicativo multilingua ed elementi multimediali, potranno coinvolgere soprattutto le persone con difficoltà motorie.

Turismo Accessibile - postazioni (targhe munite di microchip NFC e QR-Code), finalizzate a individuare e promuovere itinerari fruibili e così consentire un agevole reperimento delle informazioni sul patrimonio culturale e non solo, trasformandole in bene comune per sé e per i propri turisti. Informazioni che verranno fornite al fruitore direttamente nella propria lingua grazie a un sistema capace di riconoscere la lingua impostata sullo smartphone che lo sta interrogando.